IL perchè

Perchè studio la scienza dei materiali? Perchè il mio valore è 'osservare il mondo come se dovessi disegnarlo' e questo perchè quando devi disegnare qualcosa, devi capirne il più remoto funzionamento, la srtuttura più nascosta. In pratica devi entrare dentro l'oggetto, capire chi è, perchè esiste e perchè funziona così. Adoro sapere come funzionano le cose; sia fisicamente, sia chimicamente, sia intellettualmente. E da qui ne deriva un'altra intima conclusione sul perchè amo la comunicazione tramite le parole: quando ero piccola mi sono ritrovata a dover imparare a memoria una poesia che conteneva la parola 'bruscoli'. Ero curiosa, e l'ho cercata sul dizionario. ho scoperto che il bruscolo è quella cosa che ti entra nell'occhio quando c'è vento, ma sono anche bruscoli i rami secchi degli alberi. E infatti la poesia parlava della primavera e di come 'i bruscoli secchi tornassero in fiore'. Mi ha affascinato talmente tanto il significato delle parole, che ho iniziato ad usarle per esprimere le mie emozioni e le mie idee, come se lo scritto fosse il fattore di conversione essenziale tra me e il resto del mondo. Ecco perchè mi affascina più di ogni altra cosa il significato delle parole e perchè amo le lingue straniere. Le parole esprimono le idee e sapere le parole straniere significa come pensa quel popolo, e per questo motivo voglio anche viaggiare, conoscere le idee diverse dalle mie, capirle e capire come si esprimono attraverso le parole.
Ecco il senso della mia vita: capire come funzionano le cose del mondo.
Mi sono accorta della grandezza di queste cose ieri mattina, mentre fumavo una sigaretta sotto un albero vicino alla mia facoltà. Mi sono resa conto di quello che sto facendo e dove voglio arrivare. Sto studiando le scienze per capire come funziona meccanicamente il mondo. Amo l'arte perchè mi aiuta a comprendere le mie emozioni e quelle altrui, e come l'uomo cerca di salvarsi con la bellezza, contro questo mondo meccanico governato dalle leggi della fisica. Voglio studiare per sempre la filosofia perchè mi aiuta a comprendere il pensiero, l'origine del mondo. Voglio approfondire la PNL e la comunicazione come scienza per capire come trasmettere tutto ciò al mondo in maniera efficace, e voglio scrivere. Perchè scrivere è il mio fattore di conversione, l'unico mezzo con cui posso arrivare ad un risultato verificabile in me stessa, così come nel pubblico. Ed infine voglio insegnare 'il significato e il suo valore', perchè come dice Platone, se giungi alla conoscenza ma non la condividi, non è servita a nulla.

Commenti

Altri post popolari sul blog

Ode alle patate fritte - Pablo Neruda

Pioggerellina di marzo - Angiolo Silvio Novaro

Il Papavero Rosso - Louise Glück

Addosso al viso mi cadono le notti - Patrizia Cavalli

Sei bella